20 ottobre 2013

Fiorentina Juventus 4 a 2


Non sarà Italia Germania 4 a 3, ma anche le formiche nel loro piccolo, com'è noto, qualche cosa fanno e, nello specifico, le formiche fiorentine oggi godono. E lasciatecelo fare ché non succede spesso.
Non è un post sportivo, nonnò, non ce l'ho le capacità per scrivere con competenza di calcio io che mi rifiuto ancora di capire la differenza tra un 4-3-3 e un 3-5-2 io che sono rimasto al libero e allo stopper, alla mezzala e al centrattacco e, nel mio massimo stadio evolutivo, al centromediano metodista e al terzino fluidificante.
Ma un post tifoso, quello sì, lo posso anche buttare giù, prima che cominci ad ammorbarvi con dei post sui gatti (perché lo farò!).
Perché per noi di Firenze, questa è LA partita, purtroppo, non potendo trovare spesso palcoscenici ed occasioni più nobili.
Perché noi viola ci ricordiamo esattamente dove eravamo quando segnò Luca Cecconi a Torino: io calavo il Muraglione in moto con gli amici.
Ci ricordiamo quando Platini sigillò un memorabile 3 a 3 a Firenze: ero in maratona con il mio più grande amico, lo juventino Leo.
Ci ricordiamo dove eravamo quando la chiuse Fuser: sempre allo stadio, il giorno della memorabile coreografia in foto, il giorno in cui Baggio si rifiutò di calciare un rigore e raccolse una sciarpa viola uscendo dal campo.
E ci ricordiamo di quando Batistuta al Comunale firmò l'1 a 0: a casa Frilli, che a quei tempi era l'unico che pagava per il calcio e generosamente condivideva il salotto.
E ci ricordiamo dove eravamo quando Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo ci regalarono l'ultima vittoria in trasferta a Torino: io in chiesa, alla Cresima di mio nipote, magari avrò pregato, chissà.
Oggi abbiamo vinto con la Juve, rimontando ben 2 gol e addirittura distanziandoli di 2, segnandone 4 in 15 minuti, con il nostro giocatore più pagato in tribuna. Insomma, tutto quello che avremmo potuto sognare s'è avverato, perfezionando una domenica da incorniciare.

P.s. per gli juventini: il nostro rigore era generoso, se c'era, e nessun arbitro ce l'avrebbe concesso sullo 0 a 0, ma è andata così, non vogliamo mica metterci a fare della dietrologia (anche recente) sugli episodi da moviola? Non credo.


6 commenti:

  1. Io pure lo voglio fare un post tifoso, però aspetto una vittoria ché se lo dico ora quello che penso delle due oloturie che balbettano lingue morte uno potrebbe pensare che è per rabbia che parlo.
    Spero si sbrighino 'ste undici pippe presuntuose.

    RispondiElimina
  2. Bella fiorentina ieri o pessima juventus, ci sono domande che un tifoso fatica a rivolgersi.

    RispondiElimina
  3. Sono passata da te aspettandomi esattamente quello che ho trovato.
    E sapessi come si gode a viverla da Torino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo immagino... e sapessi come si gode con un collega nella stanza accanto, fiorentino di firenze e gobbo da sempre.

      Elimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...