9 febbraio 2012

Rifiutiamoci

Ancora da me non c'è la raccolta differenziata porta a porta, si va con i sacchetti nella zona bidoni e lì si suddividono i rifiuti.
L'altro giorno mentre portavo i contenitori carta, plastica, vetro ai cassonetti noto una lattina di birra vuota per strada, a una decina di metri dal suo posto destinato. La 33 cl rotolava indolente, sospinta chissà dove dal vento.
Come sempre accade coi meccanismi della memoria, dai circuiti contorti della mente lampeggia un flash, allora sorrido.
Faccio quello che devo fare e mi scopro ad aspettare quello che non può accadere.
Torno a casa, mi tolgo una voglia e benedico l'era digitale.
Parecchi di voi lo conosceranno, ma visto che son qui, lo riciclo:

12 commenti:

  1. a me nn lo fanno mai un applauso simile. strano...

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a riciclare. (Io non lo conoscevo, per esempio).

    RispondiElimina
  3. ciku a lei lo hanno fatto perché è carina...

    scusate, la tentazione era troppo forte.

    RispondiElimina
  4. Bel video. Difficilmente visibile in Italia: qui se una cosa è di tutti allora è degli altri, non mia.

    RispondiElimina
  5. Io sono specializzato nella raccolta di bottiglie di birra abbandonate nei prati. Raccogliere vetro, sarà il peso, sarà il fatto che se si rompe poi può tagliare, mi dà più soddisfazione d'opera buona.
    Ma non mi applaude nessuno, anzi, mentre mi avvicino al cassonetto con in mano la bottigliazza di Heineken vuota, mi guardano un poco come un beone. Poco importa.

    RispondiElimina
  6. Infatti, sulle prime non l'ho sentito nemmeno io l'applauso. Ho buttato la lattina e niente. Sono rimasto un attimo lì, mi son guardato in giro e niente ancora. E poi, mentre stavo già andando via l'ho sentito arrivare da lontano, sai come quando stai alla stazioncina al mare e percepisci la prima vibrazione del treno che passerà sfrecciando.
    Ho pensato che no, non poteva, e invece poi è arrivato tutto l'applauso, in un crescendo potente, era l'applauso inconsapevole della gente per bene e anche di quelli meno per bene che però gli era venuto il brividino a vedere 'sto video.
    L'ho sentito che mi ha travolto e mi ha stampato sulla faccia quel sorriso beota lì.
    Sì proprio quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che quando andiamo ai cassonetti siamo di fretta e non siamo in ascolto.
      ma l'ambiente ci applaude.
      dovremmo ricordarcene sempre.

      grazie per il video, hombre. :)

      Elimina
  7. approdata qui per caso e mi accogli con un rifiuto???

    in realtà lavoro nell'ambiente ma il video non lo conoscevo così te lo rubo subito!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no
      giammai
      nemmeno per idea
      negativo
      (ecco, ti ho accolto con un "rifiuto differenziato")
      bienvenida

      Elimina
  8. io mi applaudo da solo ogni volta che lo faccio, come il bambino scemo che c'è in ognuno di noi che si applaude da solo ogni volta che fa il bravo...

    RispondiElimina

Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Non ci sono che io qui...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...